top of page

FAI SPORT?


Chi pensa che muoversi sia una perdita di tempo, chi compatisce quelli che la mattina presto corrono nel parco o si tuffano nell’acqua della piscina quando fuori è ancora buio non sanno che sono proprio loro quelli che non stanno bene.

Perché il nostro corpo è fatto per stare in movimento e la nostra capacità di correre per lunghe distanze ci ha permesso di sopravvivere e di evolvere dal paleolitico in avanti, come dimostrato in un famoso articolo apparso su “Nature” del novembre 204 scritto da due importanti studiosi americani, D. Bramble e D. Liebermann intitolato “Born to run” di cui abbiamo già parlato .

Allora vediamo quali sono i vantaggi dati da una regolare attività fisica.

Innanzi tutto promuove un profondo stimolo metabolico che attiva tutte le nostre funzioni vitali, aumenta la secrezione di ormoni utili (testosterone, GH) e l’eliminazione delle scorie anche attraverso la sudorazione.

Si consumano calorie e questo ha come conseguenza un controllo del peso; inoltre migliora la sensibilità all’insulina e quindi si previene il diabete; oltre a diminuire la massa grassa e quindi mobilizzare grassi di riserva aumenta la massa muscolare, cioè la massa magra.

Diminuisce il colesterolo “cattivo” (LDL) a vantaggio di quello “buono” (HDL); migliora l’efficienza cardiocircolatoria e il riequilibrio della pressione arteriosa, quindi sono ridotti i fattori rischio di malattie cardiovascolari e anche di infarto, perché si ha un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo.

Protegge e rinforza ossa, articolazioni, cartilagini ed è il miglior rimedio contro l’osteoporosi. Riduce anche i dolori vertebrali e le lombalgie.

Previene la stitichezza e protegge dal cancro al colon (e da numerosi altri).

Non meno importanti i vantaggi in termini di riduzione dello stress (riduzione del tono simpatico) e psichici in generale, perché promuove la produzione di endorfine cerebrali.

Muovere i grandi muscoli del nostro corpo inoltre porta ad un’attivazione neuromotoria primordiale che lavora sulla serotonina, un ormone con proprietà calmanti che è convolto anche nella coordinazione muscolare. Anche la qualità del sonno trae giovamento dall’attività fisica

Importanti studi (fra cui quello di J.A.Blumenthal della Duke University, pubblicato nel ’99 sugli “Archives of Internal Medicine”) hanno documentato che il movimento ha effetti sulla depressione paragonabili a quelli dei farmaci.

Abbiamo a disposizione un’arma potentissima per promuovere il benessere della nostra vita, che però abbiamo dimenticato. E‘ lì, è a costo zero, ci chiama, basta ascoltare i segnali che il corpo ci manda e che ormai non siamo più abituati a seguire…


Post Recenti 

Ricerca per Termini

  • Facebook Basic Square

Segui

bottom of page