TUTTO IL BUONO DEL NATALE

Siamo nel pieno dei festeggiamenti per le festività natalizie, reduci da numerosi aperitivi e cene, e il Natale non è ancora arrivato. Come fare per gustare i cibi che ci verranno proposti e per smaltire l’eccesso di calorie che il nostro corpo dovrà metabolizzare senza ritrovarci il 7 gennaio appesantiti, se non ingrassati?

Prima regola: una ricca colazione. Le calorie ingerite la mattina non sono le stesse della sera, il metabolismo è indirizzato al consumo anziché all’accumulo. Quindi la mattina concedetevi un buon pasto; approfittando degli orari più flessibili preparatevi una ricca colazione che contenga anche una componente proteica (uovo, prosciutto, salmone, ricotta, ecc) da gustare seduti, con calma. Vi consentirà di affrontare meglio la giornata, e soprattutto di arrivare agli altri pasti con meno appetito. Al contrario ricordatevi di stare più leggeri la sera.

Secondo: consumate fibre. Frutta (meglio prima dei pasti) e verdura possibilmente crude e in abbondanza hanno la funzione di depurare, disintossicare e fornire fibre. Inoltre danno senso di sazietà, aiutano la digestione e rallentano l’assorbimento degli zuccheri.

Terzo: evitate gli zuccheri raffinati. Sono il nostro grande nemico di questi giorni. Producono sbalzi glicemici che favoriscono l’ingrassamento e l’infiammazione, danno torpore nei momenti di ipoglicemia reattiva. Attenzione in particolare a quelli “nascosti”, primo fra tutti l’alcool. Scegliete un bicchiere di buon vino (rosso) e puntate alla qualità più che alla quantità. Lontani dai liquori e dagli ammazzacaffè!

Quarto: disintossicatevi. Se fate un pasto abbondante recuperate in quello successivo restando leggeri: frutta, verdura, magari una tisana. Evitate così l’accumulo. Per i più virtuosi c’è sempre la giornata di depurazione, tutta a base di frutta e verdura. Ne abbiamo già parlato durante le festività dell’anno passato (vedi post)

Quinto: muovetevi. Non dico di andare a correre con la pancia piena, anche una passeggiata è meglio di niente. Bruciate le calorie in eccesso e favorite la digestione. Per chi fa sport, poi, le giornate di festa sono l’occasione per dedicarsi alla pratica!

Quindi ricordiamo che la stimolazione metabolica attraverso la corretta distribuzione dei pasti e l’attività fisica, la riduzione dei fenomeni ossidativi con il consumo di frutta e verdura e la riduzione degli stati infiammatori attraverso il controllo degli sbalzi glicemici ci faranno vivere delle splendide festività, regalandoci importanti momenti conviviali senza rinunciare al nostro benessere.

Comunque sia, buone feste!!

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