top of page

WHITE SPOTS DENTI

Le white spots (“macchie bianche”) sono dovute alla calcificazione difettosa di alcune aree dello smalto dei denti che trasmettono in maniera differente la luce e ad occhio nudo appaiono bianche.

Quali sono le possibili cause?

Possono essere dovute ad assunzione di fluoro in eccesso che si deposita nello smalto durante la sua formazione: la conseguenza è che la calcificazione dello smalto è alterata ed il dente è meno resistente alla carie (fluorosi). Le macchie hanno spesso un aspetto striato e nei casi più gravi possono anche essere giallastre o marroni con notevole perdita di smalto.

Un’altra possibile causa di white spot sono i traumi in età pediatrica. Studi hanno evidenziato che il 40% dei bambini incontra per la prima volta il dentista in seguito ad una trauma. Nei casi meno gravi possono residuare come conseguenza delle lesioni bianche nello smalto dei denti

Carie: le zone demineralizzate appaiono bianche perché lo smalto riflette in maniera differente la luce. Tali zone possono anche comparire una volta rimosso l’apparecchio ortodontico nelle zone di maggior accumulo di placca.

MIH o ipomineralizzazione molare-incisiva: può interessare gli incisivi, i molari o entrambi e le sue cause non sono ancora chiarite. Potrebbe essere una conseguenza di terapie antibiotiche nel primo anno di vita, del basso peso alla nascita, di deficit di vitamina D o di infezioni. Le aree con minor calcificazione sono più facilmente soggette a patologia cariosa o erosioni.

Cosa fare per le white spots?

Innanzitutto è fondamentale che il professionista faccia una diagnosi per capire la causa ma soprattutto la profondità e l’estensione delle macchie perché le terapie sono differenti a seconda della lesione. Si va dalla infiltrazione superficiale con resina al ripristino con materiali estetici adesivi fino alla ricostruzione dello smalto perduto con materiali ceramici. Nella maggior parte dei casi sono reversibili e con un trattamento di superficie si ottengono ottimi risultati dal punto di vista estetico, ma solo un professionista in grado di trattarle può risolvere il problema.

white spots denti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación

Post Recenti 

Ricerca per Termini

  • Facebook Basic Square

Segui

bottom of page