top of page

CALCIO & OSSA


Qual è il fabbisogno giornaliero di Calcio? Si è passati dai 7-800 mg a dosaggi quasi raddoppiati (1200 mg dopo i 50 anni).

Numerosi studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di calcio è sconsigliato (Michaelsson K et al, BMJ. 2013 Feb 12;346:f228. doi: 10.1136/bmj.f228).

Diciamo che fino a livelli di assunzione intorno agli 800 mg al giorno non ci sono particolari effetti da registrare, mentre per livelli vicini ai 1400 mg proseguiti per un tempo prolungato, gli effetti di aumento della mortalità per tutte le cause (cardiovascolari o tumorali che siano, escludendo l'ictus) sono decisamente elevati. Nessun effetto deleterio invece è emerso dalla assunzione di bassi livelli di Calcio (sotto ai 600 mg/giorno).

E’ un errore anche considerare latte e derivati come unica fonte di calcio, così che gli adulti con osteoporosi o osteopenia sono indirizzati verso un consumo spesso eccessivo di questi.

Il latte ne contiene circa 120 mg per 100 gr, e così lo yoghurt. Il formaggio, poi, essendo “latte concentrato” ne contiene addirittura fino a 800 mg.

Ma vediamo in quali altri alimenti è anche presente il calcio (per 100 grammi di alimento): tuorlo d’uovo 400 mg; noci, mandorle, nocciole 200 mg; fichi secchi 180 mg; polpo, sgombro, aringa 140-180 mg, cavoli, broccoli 140 mg; ceci, fagioli, lenticchie 130 mg; carciofi, cardi, indivia, spinaci, radicchio 100 mg; cereali integrali 30 mg.

Questo significa che si può raggiungere il fabbisogno di calcio giornaliero ruotando questi alimenti: uova, verdure, pesce, semi oleosi, frutta secca e soprattutto cereali integrali anziché le solite farine bianche (pane e pasta) impoverite. Se si assume il calcio non solo mangiando latte e derivati ci sono numerosi vantaggi: si ruotano gli alimenti e non si mangiano sempre le stesse cose (le infiammazioni da contatto ripetuto sono il preludio alle intolleranze alimentari) e si fornisce all’organismo anche un apporto di vitamine, antiossidanti, fibre, oligoelementi

Post Recenti 

Ricerca per Termini

  • Facebook Basic Square

Segui

bottom of page