SEI PREDA O CACCIATORE?
Sapete cos’è l’adiponectina? E’ una proteina che viene sintetizzata dalle cellule del tessuto adiposo e con la sua azione influenza la funzionalità e l'attività strutturale di altri tessuti: infatti esercita un’importante funzione protettiva nei confronti della formazione di placche aterosclerotiche, quindi sul rischio cardiovascolare. A livello del cuore, inoltre, agisce come regolatrice del danno cardiaco, grazie ai suoi effetti anti-infiammatori ed anti-rimodellamento ipertrofico.
E' stata dimostrata una chiara relazione tra i livelli di adiponectina e l'estensione della massa grassa. A differenza di quanto scoperto per le altre proteine sintetizzate dal tessuto adiposo, infatti, i livelli di adiponectina sono significativamente inferiori negli obesi rispetto ai soggetti normopeso.
La funzione dell’adiponectina non è solo quella protettiva, ma ha un’importante azione sul metabolismo: agisce sulle cellule adipose e sul muscolo inducendole a “sprecare” energia sotto forma di calore (un po’ come fa l’ormone tiroideo)
Quindi molte molto calore, poco accumulo e attivazione della lipolisi (cioè mobilizzazione dei depositi di grasso).
I nostri progenitori del paleolitico, con i quali condividiamo il patrimonio cromosomico, con l’inizio della stagione della caccia perdevano le inutili riserve di grasso che servivano durante l’inverno, attivando questi ormoni.
E voi siete cacciatori o prede?