top of page

Uova : come riconoscerle

Per capirlo basta vedere se le uova sono marchiate (devono esserlo per legge): se il numero iniziale del codice è 3, vuol dire che sono uova di galline allevate in gabbia. Sulla maggior parte delle uova di cascina che vedo in giro c’è il numero 3. Non importa quello che dicono i cartelli, o quello che c’è scritto sulle confezioni. Non dobbiamo farci ingannare dalle immagini di galline sorridenti: le uova hanno un’etichetta, un codice identificativo che ci fornisce informazioni molto precise sulla loro produzione e provenienza.

Il primo numero di questo codice riguarda appunto la modalità di allevamento delle galline:

  • 3 per le galline allevate in gabbia (o batteria);

  • 2 per le galline allevate “a terra”;

  • 1 per le galline allevate all’aperto in maniera intensiva;

  • 0 per le galline allevate all’aperto in maniera estensiva e con mangime biologico.

Solo le uova di quest’ultima categoria possono essere legittimamente etichettate come “biologiche”. Sfatiamo quindi subito un mito: “uova di cascina” non è sinonimo di uova sane, naturali, e tanto meno biologiche.

Le galline allevate in gabbia sono chiuse in spazi angusti: secondo la direttiva europea, ogni gallina può avere a disposizione uno spazio di 550 centimetri quadrati, che in virtù delle frequenti violazioni possono diventare anche 450. Questo significa oltre 20 galline in un metro quadro (e per ognuna di loro, uno spazio inferiore a quello occupato da un foglio A4). Nella loro breve vita di macchine produci-uova, queste galline non potranno aprire le ali, razzolare, appollaiarsi, deporre le uova in un nido. Accalcate come sono le une sulle altre, le galline impazziscono e diventano aggressive: si beccano tra loro, si spennano e si cannibalizzano (per evitarlo, a volte vengono debeccate alla nascita). Si feriscono contro le gabbie, si fratturano le ossa e si ammalano di osteoporosi. Si trasmettono infezioni. Infezioni che passano anche attraverso gli escrementi: e per inciso, le galline allevate in gabbia sono disposte in verticale, per cui gli escrementi di quelle ai piani alti cadono su quelle ai piani bassi.

Le galline allevate a terra sono tenute in capannoni (in un capannone ci possono stare anche 20.000 o 30.000 polli) illuminati artificialmente. Questo significa che la loro produzione di uova è stimolata modificando il loro bioritmo attraverso la regolazione della luce e del riscaldamento: per le galline allevate a terra, proprio come per le loro colleghe ingabbiate, il giorno dura molto di più, e così la stagione calda. In questo modo sono spinte a produrre molte più uova di quelle che produrrebbero in natura. Le galline allevate a terra non hanno accesso all’aperto: questo significa che, più sono, più aumenta la possibilità di concentrazione di vapori di ammoniaca nell’aria, che di conseguenza non è molto salubre. La densità di polli per metro quadro non può superare i sette. Significa che ogni gallina può stare comodamente in un quadrato di circa 37 cm di lato (non molto di più di un foglio A4). Significa che le galline sguazzano nei loro escrementi, si ammalano facilmente e diventano aggressive proprio come le loro infelici compagne ingabbiate.

Le cose cambiano decisamente con gli allevamenti all’aperto, anche se c’è una certa differenza tra quelli intensivi ed estensivi: nel primo caso (uova codice 1) le galline sono libere di razzolare tra la vegetazione, ma il mangime è convenzionale e lo spazio a disposizione per ogni gallina è di 2,5 metri quadri.

Le uova biologiche (codice zero) vengono invece da allevamento estensivo. Questo comporta:

  • fino a 10 metri quadri per gallina;

  • mangime biologico (cereali e mais senza additivi chimici, amminoacidi sintetici, OGM e farine di pesce);

  • maggiori garanzie per il benessere degli animali;

  • maggiori garanzie per la nostra salute, perché il settore biologico è molto più controllato e deve essere certificato per legge.

Le cascine moderne sono in gran parte delle piccole aziende, dotate di tutti gli strumenti e i macchinari tipici dell’allevamento intensivo: non hanno niente a che vedere con le immagini di galline, maiali e vacche ridenti tanto diffuse dalla pubblicità. Smettiamo di farci ingannare, leggiamo le etichette. Un uovo biologico costa in media 35 centesimi, solo due o tre centesimi in più di un uovo proveniente da allevamento a terra. Due o tre centesimi che possono fare un’enorme differenza.

Post Recenti 

Ricerca per Termini

  • Facebook Basic Square

Segui

bottom of page